20220617_100822.jpg

Vacanza Avventura estate 2024

Me La Cavo Ragazzi" Avventure nel verde di casa nostra

Anche quest’anno inizieremo il progetto “Vacanza avventura estate” con uscite nel nostro territorio, tanti giochi e leggende di Riccardo visitando le aree verdi di Prato.

L’Alta Via Trekking, darà modo ai bambini di immergersi nella natura attraverso nuovi percorsi e nuove avventure.

1. Arrampicarsi su un albero;

2. Rotolare da una collina;

3. Camminare sotto la pioggia;

4. Fare una torta di fango;

5. Raccogliere i frutti di bosco selvatici;

6. Camminare dentro l'alveo di fiume;

7. Costruire una tana o un rifugio;

8. Camminare nella natura di notte;

9. Trovare un luogo seguendo una mappa;

10. Montare una tenda;

11. Accendere il fuoco;

12. Tuffarsi in un fiume.

Le uscite ambientali si effettueranno dal lunedì al venerdì. Ogni gruppo sarà formato da 30-35 ragazzi accompagnati da 2/3 guide.

Per ogni settimana verrà fatta una chat con i nominativi dei genitori per tutte le informazioni.

• L’orario: 8:30-16:00

• Verrà rilasciata la tessera associativa. (Per le nuove iscrizioni)

• Il trasporto verrà coordinato con i genitori.

• I pasti saranno forniti dai genitori.

• In caso di maltempo l’uscita non verrà effettuata. Sarà restituita la quota giornaliera.

Dovrà essere firmata l’autorizzazione per l'uso di immagini (per le nuove iscrizioni) da parte dell'Associazione Alta Via Trekking per la stampa, la versione digitale e video o altri media, ai fini della promozione e della pubblicità dell'Associazione Alta Via Trekking. Tali immagini diventeranno proprietà esclusiva dell'Alta Via Trekking per ogni uso.

Le settimane avventura inizieranno:

• 10 giugno al 14 giugno da 6 ai 13 anni

• 17 giugno al 21 giugno da 6 ai 13 anni

• 24 giugno al 28 giugno  da 6 ai 13 anni

• 1 luglio al 5 luglio da 9 anni e oltre

( se possibile una notte in tenda)

• Una settimana a settembre prima dell'inizio della scuola data da definire.

• Il costo totale della settimana è di 135 euro,  con la tenda 145 euro da versare al momento dell’iscrizione comprensivo di tessera associativa.

• In caso di maltempo, l’uscita non sarà effettuata, verrà restituita la cifra di 20 euro.

• Le ISCRIZIONI dovranno essere effettuate tramite:

- WHATSAPP AL NUMERO TELEFONICO 3356764875 DI RICCARDO PAOLI

paoliriccardo88@gmail.com

Programma attività

1° giorno Parco di Galceti, le piante e la loro importanza nell’ambiente.

2° giorno Cascine di Tavola, “il ponte Manetti”  ”

3° giorno Figline, “Cava della strega”

4° giorno Bosco di Vainella, costruzione di un bivacco.

5° Fiume Bisenzio, l’importanza del fiume.

I LUOGHI E I PERCORSI POSSONO ESSERE MODIFICATI IN BASE ALL’ETA’ DEI BAMBINI E ALLE SITUAZIONI METEREOLOGICHE.

tanta avventura e giochi…

Il progetto si svolgerà nelle aree verdi di maggior interesse del comprensorio Pratese. Finalizzato a far comprendere ai ragazzi lo sviluppo sostenibile che è il progresso economico che permette di migliorare le condizioni di vita delle persone senza compromettere le risorse per le generazioni future, cioè senza danneggiare l’ambiente. Quindi recepire l’importanza e il valore del nostro ambiente naturale, con escursioni e studio delle tematiche ambientali, storiche, sociali e culturali.  Il tema principale sarà l’osservazione, la ricerca, la conoscenza delle piante medicinali in uso nella tradizione popolare, oltre ad altri temi come geologia, zoologia, ecologia e storia del nostro territorio. Nel corso delle passeggiate saranno proposte esperienze nelle quali prevarrà l’attività ludica.

OBIETTIVI DELL’ATTIVITA’

• Conoscere l’ecosistema “bosco” inteso come realtà di relazioni tra organismi viventi e fattori abiotici

• Riconoscere la flora e la fauna del bosco e analizzare l’aspetto geologico del territorio.

• Conoscere l’Agenda 2030.

• Utilizzo delle tecniche di osservazione per la descrizione delle piante e del territorio.

• Utilizzare strumenti specifici (guide botaniche, mappe, bussole).

• Sviluppare e migliorare la capacità di relazionarsi con sé stessi e con gli altri

L’associazione si avvale della collaborazione di GUIDE AMBIENTALI professionisti esperti anche a livello internazionale e formatori di guide membri dell’A.G.A.E. (Associazione Guide Ambientali Europee) in regola con le recenti normative che ne disciplinano l’attività e di soci qualificati in specifiche discipline scientifico ambientali (Legge regionale n. 2000, n.42 B.U.R.T. N.15 del 03.04.2000), di insegnanti laureati in scienze naturali, in scienze motorie e sportive, di sostegno e operatori che lavorano nel sociale anche nel settore del disagio.

Eventi in programma: Testo